Anche quest'anno, il Marconi Lussu si qualifica tra le prime 8 scuole d'Italia al Concorso Mad for Science, bandito dalla Fondazione DiaSorin con la finalità di diffondere il valore della scienza e del pensiero scientifico nelle scuole.
Il progetto, presentato dai nostri studenti e sviluppato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell'Università di Cagliari e dell'ENEA, si intitola "Elicriso, il fiore del Sole: rimedio e risorsa" e mira alla riqualificazione della Laveria Brassey (Arbus) utilizzando l'associazione tra l'elicriso e alcune specie microbiche native del sito per ridurre la dispersione dei metalli pesanti nell'ambiente circostante.
Il team è composto dal prof. Matteo Pisanu e dagli studenti Vanessa Cocco, Alessandro Loi, Ilaria Brovedani, Lucrezia Pinna ed Enrico Saddi, frequentanti le classi III e IV degli indirizzi Scientifico e Scienze applicate. Il 26 maggio, in diretta, ci sarà la Challenge finale che vedrà gli 8 team sfidarsi per vincere un biolaboratorio. In bocca al lupo ai nostri ragazzi!